Evento conclusivo del progetto LIFE U-SAVEREDS "Gestione delle Scoiattolo grigio e conservazione dello Scoiattolo rosso in Umbria"

Azioni sul documento
Evento conclusivo del progetto LIFE U-SAVEREDS "Gestione delle Scoiattolo grigio e conservazione dello Scoiattolo rosso in Umbria"

Gli scoiattoli alloctoni e altre specie invasive: impatti ed esperienze di gestione a confronto
Il Progetto LIFE U-SAVEREDS, finanziato dall’Unione europea e di cui ISPRA è capofila, ha come scopo la conservazione dello Scoiattolo comune europeo (o rosso, Sciurus vulgaris) in Umbria e in generale la tutela della biodiversità forestale dell’Appennino. La minaccia alla conservazione della specie è rappresentata dallo Scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis), specie alloctona introdotta nell’area di Perugia all’inizio degli anni 2000, ritenuta una tra le 100 specie alloctone invasive più pericolose a livello europeo e mondiale, ed oggi inclusa nell’elenco di specie invasive di rilevanza unionale (Reg. EU 1143/2014 e Reg. EU 1141/2016) per le quali gli Stati membri sono tenuti ad intervenire.
Il Progetto, a cui partecipano anche la Regione Umbria,  l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e  delle Marche, Legambiente Umbria, l’Istituto OIKOS, il Comune di Perugia e la Regione Lazio, si è posto gli obiettivi specifici dell’eradicazione dello Scoiattolo grigio e del ripristino di alcune popolazioni urbane di Scoiattolo rosso, associando alle attività gestionali una articolata campagna di sensibilizzazione ed informazione rivolta ai cittadini.
L’evento conclusivo del progetto LIFE U-SAVEREDS sarà incentrato sulla gestione degli scoiattoli alloctoni e di altre specie invasive, affrontandone i relativi impatti e ponendo a confronto esperienze gestionali diverse, intraprese a livello nazionale ed internazionale. Il Convegno si terrà dall’11 al 13 aprile 2018 a Perugia e sarà articolato in un corso formativo, di una giornata e mezza, principalmente rivolto a tecnici e studenti (l’11 e la mattina del 12), seguito da un simposio a carattere internazionale (il 12 pomeriggio e la giornata del 13).

 

Per informazioni: info@usavereds.ue

 

A causa di problemi tecnici, la diretta dell'evento non è disponibile, per vedere la registrazione degli interventi dei relatori collegarsi al link.

archiviato sotto: