Azioni sul documento
In primo piano
Giornata mondiale della biodiversità: 22 maggio 201722 maggio 2017Giornata mondiale della biodiversità: 22 maggio 2017
La Giornata mondiale della biodiversità, proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è quest’anno dedicata al rapporto tra Biodiversità e Turismo sostenibile.

Sviluppo sostenibile

Concorso "Making Global Goals Local Practice"03 maggio 2017Concorso "Making Global Goals Local Practice"
Buone pratiche per l’attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente
L’ISPRA, attraverso il progetto GELSO (Gestione Locale per la SOstenibilità) lancia il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente,con la finalità di aiutare a comprendere come tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite in scelte operative a livello locale e come orientare verso lo sviluppo sostenibile le strategie e le azioni dei diversi soggetti attuatori.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

Missione Integrated Regulatory Review Service in Italia09 maggio 2017Missione Integrated Regulatory Review Service in Italia
Rapporto della missione IRRS tenutasi presso l’ISPRA dal 21 novembre al 2 dicembre 2016
Altro…
top

Pubblicazioni

POLLnet - Linee guida per il monitoraggio aerobiologico15 maggio 2017POLLnet - Linee guida per il monitoraggio aerobiologico
Delibera del Consiglio Federale. Seduta del 03.11.2015. Doc. n. 61/15 - CF. Le linee guida per il monitoraggio aerobiologico sono il documento che definisce l’organizzazione la gestione e il funzionamento della rete di monitoraggio aerobiologico del SNPA denominata POLLnet. In esso sono descritti i compiti e dei ruoli di ISPRA e delle Agenzie ambientali, il metodo di campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine, il sito web e il programma di gestione dei dati, le altre attività di comunicazione e informazione, la formazione del personale e le procedure d’interconfronto tra laboratori.
Altro…
top

Ideambiente

Ideambiente n. 2/201731 marzo 2017Ideambiente n. 2/2017
Tema principale del nuovo numero di Ideambiente è la comunicazione: scientifica, ambientale e in caso di emergenza. Analizzeremo linguaggi, contenuti e criticità riguardanti vari media, ospitando contributi di autorevoli professionisti. Spazio anche al SNPA, alle consuete rubriche, agli articoli del Collage e alle notizie dal mondo della Ricerca.
Altro…
top

Sisma Italia centrale

Sisma in Italia centrale04 aprile 2017Sisma in Italia centrale

ISPRA è parte del Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e come tale prende parte al coordinamento delle attività fin dall’inizio dell’emergenza. In particolare, personale ISPRA ha partecipato dal 24 agosto alle attività del Comitato, presso la sede in Roma della Protezione Civile e, a partire dal 28 agosto fino alla fine di marzo, ha presidiato stabilmente con propri rappresentanti il Comitato Operativo Permanente presso la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C.) del DPC insediata a Rieti.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, Sala della Protomoteca in Campidoglio,
29 maggio 2017
Gestione del suolo: nuovi strumenti per la pianificazione
Verona - Veronafiere,
24 maggio 2017
Premio nazionale Ecolabel UE: cerimonia di premiazione
Nettuno, Forte Sangallo, via Antonio Gramsci 5,
05 maggio 2017 - 14 maggio 2017
Colori profondi del Mediterraneo. Mostra fotografica
Parma, European Food Safety Authority (EFSA) ,
04 maggio 2017
Premio EMAS ITALIA 2017
Roma, sala Conferenze ISPRA, via V. Brancati, 48,
04 aprile 2017
Presentazione del rapporto controlli ambientali del SNPA-AIA-Seveso
Cesena, sala Biblioteca Malatestiana,
24 marzo 2017
Incontro di presentazione della “Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari” ReMi
Altri eventi…