Azioni sul documento
In primo piano
Prima Conferenza Nazionale SNPA. Secondo evento preparatorio. Il Sistema a confronto con il mondo scientifico15 ottobre 2018Prima Conferenza Nazionale SNPA. Secondo evento preparatorio. Il Sistema a confronto con il mondo scientifico

Il prossimo 19 ottobre, nell’ambito della settimana dedicata alla celebrazione dei 50 anni del Club di Roma, si terrà a Roma il secondo evento preparatorio della Prima Conferenza SNPA. Il tema centrale è la scienza, ma anche il rapporto delle istituzioni ambientali con le associazioni e la società civile, nella storia dell’ambientalismo e verso gli obiettivi 2030.

ISPRA

ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra 2018 15 ottobre 2018ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra 2018

Dal 14 al 21 ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.
ISPRA, oltre ad essere Ente patrocinatore, partecipa all’iniziativa organizzando, il giorno 20 ottobre 2018, l’evento “Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere: caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto”.

Altro…
top

Pubblicazioni

Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei 10 ottobre 2018Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei
Il rapporto esamina le dinamiche temporali di diversi indicatori energetici ed economici del Paese in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e propone il confronto con quelli dei principali Paesi europei. Gli indicatori nazionali mostrano: un’elevata efficienza energetica ed economica; un’intensità energetica tra le più basse nella UE e, sebbene l’intensità di carbonio europea sia mediamente inferiore a quella nazionale tuttavia l’intensità di carbonio del mix fossile nazionale è tra le più basse in Europa per la maggiore quota di gas naturale rispetto alla media dei Paesi europei.
Altro…
top

Progetti

SIC2SIC "Vieni a pedalare con noi. Ti aspettiamo il 13 ottobre per la tappa di Castel Gandolfo" 11 ottobre 2018SIC2SIC "Vieni a pedalare con noi. Ti aspettiamo il 13 ottobre per la tappa di Castel Gandolfo"
A chiusura del Tour del Centro Italia dopo 24 giorni di viaggio attraversando 56 Siti Natura 2000 e oltre 100 comuni, il 13 ottobre è in programma l’ultima tappa pubblica di SIC2SIC da – Castel Gandolfo – Roma. Accompagnati dagli esperti ISPRA e Fiab sarà possibile visitare in bicicletta lo straordinario patrimonio naturalistico laziale. Il percorso è semplice e collega due siti della Rete natura 2000: la ZSC del Lago di Albano (Zona Speciale di Conservazione IT6030038), importante, tra l'altro, per lo svernamento degli uccelli acquatici, e Villa Borghese (ZSC IT6030052, insieme a Villa Pamphili), un’oasi verde posta al centro della Capitale, dove grazie alla presenza di alberi centenari trova ancora rifugio lo Scarabeo eremita.
Altro…
top

SNPA

Progetto radon: misure per 1000 famiglie. Risultati e approfondimenti 11 ottobre 2018Progetto radon: misure per 1000 famiglie. Risultati e approfondimenti
Si è tenuta oggi a Palmanova la giornata di approfondimento sul gas radon, in cui sono stati presentati i primi risultati del "Progetto Radon: misure per 1.000 famiglie". Avviato ad ottobre 2017 da Arpa Friuli Venezia Giulia, il progetto ha coinvolto, in una vera e propria esperienza di "citizen scienze", più di 1.800 famiglie residenti in regione. Oltre alla presentazione dei risultati in forma aggregata dell'indagine, sono stati resi noti i livelli di riferimento per il radon e le azioni messe in atto per ridurre il rischio in Friuli Venezia Giulia, Italia e Europa. Al convegno ha partecipato il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.
Altro…
top

Video

Un italiano tra i vincitori di I live Green26 settembre 2018Un italiano tra i vincitori di I live Green
C’è anche l’italiano Stefano Scagliarini tra i vincitori del concorso video I live Green ideato da Ispra e lanciato in collaborazione con l’Agenzia Europea per l’Ambiente e tutte le agenzie ambientali del network. L’iniziativa di citizen participation ha coinvolto tutti i cittadini europei ai quali è stato chiesto di realizzare un video su un’azione concreta a sostegno dell’ambiente. Il concorso ha raccolto 120 partecipazioni provenienti da 21 paesi europei. Oltre all’Italia si sono affermate come vincitrici la Bulgaria, la Grecia e la Spagna.
Altro…
top
Eventi ISPRA
Livorno, Camera di Commercio,
26 novembre 2018 - 28 novembre 2018
VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Roma, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, P.zza della Minerva 38,
19 ottobre 2018
Prima Conferenza Nazionale SNPA. Secondo evento preparatorio. Il Sistema a confronto con il mondo scientifico
Roma, Piazza Madama, Sala Caduti di Nassirya,
09 ottobre 2018
Conferenza stampa di presentazione del Rapporto ISPRA "Emissioni nazionali di gas serra: Indicatori di efficienza e decarbonizzazione nei principali Paesi Europei"
Lecce - Officine Cantelmo, Viale Michele de Pietro 12,
03 ottobre 2018
Adattamento ai cambiamenti climatici ed esperienze a livello locale: obiettivi, strategie e strumenti
Roma - ISPRA,
26 settembre 2018 - 28 settembre 2018
ScienzaInsieme
Roma, Sala Capitolare c/o il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38,
20 settembre 2018
Giornata del Mobility Manager in Rete
Altri eventi…